Consulenza comunicazione aziendale

Cosa si intende con comunicazione aziendale?

La Comunicazione aziendale è un settore strategico per l’attività di un’impresa. Spesso confusa con la pubblicità, la comunicazione è in realtà lo strumento che consente di veicolare l’immagine aziendale distinguendola dalle altre aziende.

L’immagine aziendale è basata su valori che sono alla base dell’azienda stessa e dipende da come questi valori siano percepiti da tutte le persone che si rapportano con l’azienda (dipendenti, clienti, fornitori, ecc..).

Da qui si comprende quanto sia strategicamente importante il ruolo della Comunicazione laddove alla stessa sia affidato il compito di conferire all’azienda quell’immagine forte e distintiva capace di generare il consenso e la fiducia delle risorse interne ed esterne indispensabili per ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

Sono riconducibili alla comunicazione alcune particolari funzioni che, spesso trascurate dalle piccole e medie imprese per motivi di budget, possono in realtà rappresentare la chiave del successo di un’azienda:

– pubbliche relazioni

– organizzazione di eventi

– relazione con i media

– sponsorizzazione e promozione del marchio aziendale

E’ pertanto fondamentale che, per poter competere con successo con i propri concorrenti, un’azienda sappia coordinare tra loro le diverse attività comunicative, sviluppando e mantenendo un efficiente sistema di relazioni interne ed esterne  e che sia anche in grado di misurare i risultati conseguiti rispetto agli obiettivi inizialmente prefissati.

Fare comunicazione non è semplicemente informare, ma è molto di più.. è comunicare per migliorare la reputazione dell’azienda, migliorando la percezione della stessa da parte di tutti gli interlocutori interni ed esterni.


Torna alla pagina Consulenza Comunicazione